MESSAGGIO PER I MIEI PICCOLI LETTORI


MESSAGGIO PER I MIEI PICCOLI LETTORI:

Credo che il talento sia in ognuno di noi, bisogna saperlo svegliare, riconoscere ed educare. Nessuno nasce artista, nel senso classico del termine, ma tutti abbiamo qualcosa da raccontare e una personale sensibilità che è indispensabile coltivare fin da piccoli. Il segreto per divertirsi è tirare fuori un pò di coraggio e non essere troppo severi con se stessi.
FIDATEVI!!!!


venerdì 13 giugno 2014

La farfalla ed il suo viaggio

Una nuova storia sta nascendo! L'idea parte dal cuore e coinvolge tutti i sensi prima di diventare racconto.  
Camminando per strada ho visto una farfallina sull'asfalto.. (mi piace pensare che stesse dormendo......) Era dritta, aveva le ali chiuse come le pagine di un libro e un vento fresco la faceva ondeggiare a destra e a sinistra. Anche con le ali chiuse riusciva a mantenere quella grazia e quella leggerezza che è tipica delle farfalle! Se solo sapessi disegnare.....
 
Mi sono chiesta cosa poteva fare in quel luogo una farfalla; ho iniziato a immaginare la "montagna delle farfalle", un viaggio verso una mèta, la loro breve vita sulla terra e ho iniziato a buttare giù una bozza del nuovo racconto "LA FARFALLA ED IL SUO VIAGGIO"!
Se qualcuno volesse, potrebbe raccontarci un qualcosa sulle farfalle: che sia esperienza di vita vera, che sia filastrocca, che sia un semplice pensiero afferrato al volo prima che svanisca..........................
 
p.s. intanto, a chi fosse interessato,  offro questa piccola notizia sulla vita delle farfalle....un po' di sapere che fa il giro del mondo:
 "Le farfalle vivono in media un mese, ma alcune specie muoiono solo dopo poche ore, mentre altre sfiorano l'anno di vita. Le farfalle monarca, che vivono tra Stati Uniti e Messico e compiono migrazioni di migliaia di chilometri, possono vivere da due settimane a otto mesi. In Costa Rica ci sono farfalle che non vivono più di due giorni, mentre la Vanessa antiopa può arrivare a sfiorare l'anno di vita. Il record di longevità appartiene ad una falena, che si nutre di una pianta chiamata Yucca baccata: la sua pupa può vivere fino a 30 anni prima di emergere come adulto"........
 
 

1 commento: