MESSAGGIO PER I MIEI PICCOLI LETTORI


MESSAGGIO PER I MIEI PICCOLI LETTORI:

Credo che il talento sia in ognuno di noi, bisogna saperlo svegliare, riconoscere ed educare. Nessuno nasce artista, nel senso classico del termine, ma tutti abbiamo qualcosa da raccontare e una personale sensibilità che è indispensabile coltivare fin da piccoli. Il segreto per divertirsi è tirare fuori un pò di coraggio e non essere troppo severi con se stessi.
FIDATEVI!!!!


giovedì 28 febbraio 2013

IL TESTO INFORMATIVO DI GRETA

Ciao Greta. Sicura che almeno due adesioni le avrai, ho deciso di dedicarti questo post.
Qui leggeremo il testo che hai scritto ieri!!!
ciao Baci


20 commenti:

  1. ma io ieri non ho scritto nessun testo comunque ne stavo già preparando e ora è pronto...
    Greta

    RispondiElimina
  2. TESTO INFORMATIVO
    GLI ANIMALI
    Vi darò piccole informazioni sugli animali...
    Nel mese di marzo ,le coppie si esibiscono nella"danza del cielo" che prosegue per vari giorni durante i quali il maschio e la femmina compiono in volo rapide discese e spettacolari acrobazie(aquila reale)
    i capretti(i cuccioli)vivono in piccoli branchi insieme alle mamme e alle altre femmine ,mentre i maschi adulti formano gruppi separati ,gli stambecchi delle alpi(in particolare i maschi)hanno grandi corna ricurve che raggiungono la lunghezza di un metro circa!!!(stambecco delle alpi)
    I cuccioli nascono ricoperti di pelo ,con gli occhi aperti e sono già capaci di effettuare dei pccoli sposamenti a saltllo.la made li alatta soltanto per una decina di giorni e dopo un mese se la cavano già da soli!!!!(lepre alpina)
    è in grado di sfruttare le correnti di aria calda voando a grandi altezze.Costruisce diversi nidi su sporgenze rocciose e ogni anno sceglie quale utilizzare!(Gipeto)
    LA PROSSIMA VOLTA CONTINUERò SULL' ARGOENTO DEGLI ANIMAI DEL BOSCO TRA CUI IL FALCO PELEGRINO,TASSO EUROPEO, DAINO ,SCCOIATTOO COMUNE EUROPEO E SUL CERVO ROSSO
    Greta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wao!!!!! Avete letto che i cuccioli di lepre vengono accuditi dalla mamma solo per i primi 10 giorni e dopo un mese sono in grado di cavarsela da soli... Ma allora perchè noi "cuccioli di uomo" abbiamo bisogno del papà e della mamma a volte anche dopo i 30 anni??????? che ne pensate?????
      bhuuuuuuu
      ciao piccole , grandi scrittrici...
      kiss

      Elimina
  3. Ciao ragazze, vi avevo promesso di scrivere un testo sui fiori, ma non ho trovato qualcosa di veramnete interessante, così preferisco scrivere qualcosa su un argomento che affascina di più: LE PIANTE CARNIVORE!!!!!! Solo il nome mi fa paura. Intanto sapevate che ne esistono circa 600 specie diffuse in tutto il mondo... PPPAAAANIIICOOOOO!!!!!

    Le piante carnivore sono solo delle piante erbacee, che in risposta alla carenza di nutrienti propria del loro habitat, si sono adattate a ricavare le sostanze nutritive dalla digestione delle proteine degli animali. Questi vengono catturati per mezzo di trappole più o meno efficienti che derivano generalmente da foglie modificate.
    Le piante carnivore presentano delle radici piuttosto piccole in relazione alle dimensioni delle piante. Questo è dovuto al fatto che la pianta spende più energia nella "costruzione" delle trappole e nella produzione degli enzimi digestivi, piuttosto che accrescere la biomassa radicale. In questo modo il compito di assorbire l'azoto e gli altri nutrienti è affidato alle foglie piuttosto che alle radici.

    Le piante carnivore hanno sviluppato cinque diversi tipi di trappole per la cattura degli organismi di cui si nutrono.
    Le più interessanti sono:

    Trappole ad ascidio: le prede vengono intrappolate all'interno di una foglia arrotolata a forma di caraffa, contenente un pool di enzimi digestivi e/o batteri;

    Trappole adesive: la cattura avviene tramite una mucillagine collosa secreta dalle foglie;

    Trappole a scatto o a tagliola: un rapido movimento delle foglie immobilizza l'animale al loro interno;

    Trappole ad aspirazione: la preda viene risucchiata da una struttura simile ad una vescica, l'utricolo, al cui interno si genera un vuoto di pressione;

    Le piante di Triphyophyllum mostrano una trappola adesiva passiva, ma non è accompagnata da un movimento delle foglie alla cattura della preda. Al contrario le trappole adesive delle piante del genere Drosera, sono considerate attive per la presenza di foglie che, con una rapida crescita cellulare, avvolgono la preda favorendone la digestione.

    È interessante notare come i diversi tipi di trappola siano specializzati nella cattura di diversi tipi di prede: le piante con trappole adesive catturano piccoli insetti volanti, quelle con trappola ad ascidio sono in grado di predare insetti volanti di maggiori dimensioni, mentre la trappola a tagliola è adatta a catturare insetti del suolo di dimensioni relativamente grandi
    ...

    ...VI E' PIACIUTO IL MIO TESTO???? CHISSA' CHE NON POSSIAMO INVENTARE UNA STORIA SULLE PIANTE CARNIVORE CHE INVADONO UNA CITTA'?????? PAAAAURAAAA.... CIAO CARE

    KISS

    P.S. ASPETTIAMO IL TESTO DI ALE E DI MARTA!!!!!! CORAGGIO!



    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava marta ,io non adoro le piante carnivore ma se ti prende di più puoi iniziare con il tuo testo di paura
      Greta

      Elimina
  4. NEL BOSCO DI RE CERVO
    è presente in tutti i continenti a eccezione dell'antartide e vive anche su molte isole oceaniche .è l' animale più veloce del mondo perchè quando vola in picchiata supera i 200 chilometri orari!!!!!!!(falco pellegrino)
    scava lunghe tane con diverse"stanze"che coprendono la cucina ,il bagno ,le camere da letto e le uscite di sicurezza.ama vivere nel pulito ,infatti tutti gli abitanti della tana contribuscono alle pulizie,i cucioli iniziano a pulire circa a 2 mesi dalla nascita!!!(tasso europeo)
    il suo verso simile al muggito della mucca,si chiama bramito ,il cucciolo non ha odore e ha un mantello a macchie che gli permette di nascondersi nel sottobosco per sfuggire ai predatori(daino)
    quando vede un predatore per avvisare del pericolo gli altri animali del suo gruppo ,emette suoni simili all'abbaiare del cane che poooossono ddurare nche un'ora ,per questo viene chiamato "cervo abbaiante"(muntjack)
    per oggi è tutto
    greta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BRAVA GRETA, non sapevo nulla di tutto quello che hai scritto... vorrei essere un falco pellegrino per volare fino a Milano in giornata e conoscerti!!! ;) sarebbe bello vedere dall'alto tutta l'Italia!!!
      Ho voglia di inventare una nuova storia come quella della "casa sul lago". Io vorrei essere un cervo "abbaiante".
      buona settimana
      kiss

      Elimina
    2. mi sembra una bellissima idea ,potrebbe iniziare così:c'erano una volta tanti animali (che in realtà erano delle ragazze)che passeggiavano per il bosco....
      Greta

      Elimina
  5. non so... a me non viene molta ispirazione... possiamo provare a cambiare tipo di testo (credo che Greta avesse detto questo) magari mi prende un po' di più... (;
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta!!!! non ti preoccupare..... Siccome il nostro scopo è quello di divertirci e siccome questo blog è anche un pò vostro, devi sentirti libera di scegliere quello che ti piace di più!!!!!!!!! Tu devi solo darmi un titolo per il tuo post e io ti creerò uno spazio tutto per te! Poi noi ti seguiremo... GRAZIE!
      KISS

      Elimina
  6. nesuna di voi ha delle informazioni su altri animali ?
    GRETA

    RispondiElimina
  7. Al momento non ho nulla... ma vedrò di tro vare qualcosa di interessante.. Silvia

    RispondiElimina
  8. Greta..........dooooooooooooooooooooooove sei??Aspettando che io inserisca qualcosa di interessante che ne dici di leggere il libro che hai sempre desiderato?????????? Forse ti sei persa la novità: IN occasione delle 1000 visualizzazioni del blog ho deciso di regalare a voi che siete le mia fans più costanti un libro, quello che in questo momento desideri più di ogni altro... QUAL E'?????????????

    RispondiElimina
  9. al momento non saprei
    Greta

    RispondiElimina
  10. te l'ho scritto nell'angolo della posta
    Greta

    RispondiElimina
  11. ANIMALI COSTRUTTORI
    Per difendersi dai predatori ,costruisce il suo nido tra le spine dei cactus(scricciolo dei cactus)
    decora la sua perfetta tela con fasce di seta che oltre ad abbellirla la rendono più resistente(ragno cyclosa insulana)
    vive in egitto e costruisce piramidi di sabbia per attirare le femmine che passeggiano sulla spiaggia( granchio ocypode saratan)
    costruiscono le "stanze" del loro formicaio ,ripiegando i bordi delle foglie e cucendoli con uno speciale filo prodotto dalle larve!(formiche tessitrici)
    i maschi di questa specie d'acqua dolce costruiscono nidi di bollicine sotto foglie sommerse ,dove la femmina depone le uova !(pesce combattente)
    costruiscono con terra e saliva termitai duri più del cemento ,alti fino a cinque metri!!(termiti)
    il mio preferito è il pesce combattente,mi sembra impossibile costruire un nido con le bolle,è pazzesco,scrivetemi il vostro preferito!
    ciao
    greta

    RispondiElimina
  12. non righdc a vdfa mv i masedj

    gvfhs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusate il mio gattino virgilio mi si era sdraiato sulla tastiera
      greta

      Elimina
  13. al momento il libro che desidererei è il diario di violetta
    Greta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Greta, non lo comprare assolutamente!!!!!!!!! ricorda che ti ho promesso di regalartene uno io.... e...... questo mi sembra perfetto!!!! ti prometto che entro la settimana lo riceverai a casa!!!!!! GIURO!!!!!!
      TI ABBRACCIO

      Elimina