MESSAGGIO PER I MIEI PICCOLI LETTORI


MESSAGGIO PER I MIEI PICCOLI LETTORI:

Credo che il talento sia in ognuno di noi, bisogna saperlo svegliare, riconoscere ed educare. Nessuno nasce artista, nel senso classico del termine, ma tutti abbiamo qualcosa da raccontare e una personale sensibilità che è indispensabile coltivare fin da piccoli. Il segreto per divertirsi è tirare fuori un pò di coraggio e non essere troppo severi con se stessi.
FIDATEVI!!!!


mercoledì 14 maggio 2014

Torna: "inventiamo una storia..."








Ciao ragazze!!!!Ieri le mie bimbe mi hanno fatto fare un gioco: hanno scritto su dei foglietti alcuni nomi di personaggi. Poi ad occhi chiusi ognuno di noi ne ha scelto uno. Io ho estratto il foglio con su scritto:"FATA";  Ale quello con scritto: "BABY SITTER"; Marty quello con scritto:"PRINCIPESSA" e papà quello con scritto:"LADRO". Poi ognuno ha impersonato il suo ruolo e siamo diventati attori per un pomeriggio!!!! Ne è venuta fuori una bella scenetta nella quale il ladro vuole rubare il bracciale alla piccola principessa allora la baby sitter chiama in aiuto una sua amica fata che trasforma il ladro in un ranocchio!!!!! CHE DIVERTIMENTO....
Allora mi sono detta: perchè non facciamo lo stesso gioco io e le mie amiche del blog? Così ho pensato di scegliere qualche personaggio e inventare insieme una storia che ha come protagonisti questi personaggi:

- MERCANTE
- CANE
- MANTELLO
- RAGAZZO
- CORONA
- REGINA

Ci riusciremo????? Vediamo chi comincia!!!!!  Wao , già mi diverto solo a immaginarvi mentre vi concentrate con le faccine serie!!!! Buon divertimento

INIZIO IO:


Ricordate la favola della lampada di Aladino? Quella in cui bastava strofinare la lampada magica e usciva il mago per esaudire i desideri del suo padrone? Ecco, è proprio da questa favola che voglio prendere spunto per questo nuovo racconto.

Ci troviamo in una di quelle stradine strette di una cittadina araba. Al mattino presto già si confondono i colori e gli odori dei mille prodotti esposti nelle bancarelle ambulanti e provenienti da chissà quale paese straniero. Basta voltare ogni angolo della strada e a gomitate farsi avanti tra la folla per acquistare un po’ di frutta, o qualche spezia profumata o qualche stoffa proveniente dall’Oriente.
Immaginate che, seduto sui gradini di una casa dalle mura bianche ci sia un bambino di quelli che a guardarlo già si capisce che si tratta di un tipetto scaltro. Sarà per i capelli arruffati e disordinati, sarà per lo sguardo sveglio o per il corpo esile e snodato nei movimenti.

Ora immaginate che ogni mattina questo giovanotto si diverta a rubacchiare dai banconi oggetti di tutti i tipi per poi rivenderli ai compagni a caro prezzo .

Infine immaginate che un bel giorno caldo e afoso lo sguardo del ragazzo incontri quello attento e sconosciuto di un mercante mai visto prima in quella città. E’ un incontro di sguardi rapido ma intenso. Tra la folla i neri occhi del ragazzo incontrano per un breve istante quelli azzurri, indimenticabili, del forestiero. Il ragazzo rimane attratto e allo stesso tempo turbato dalla presenza di quell’uomo sconosciuto che, improvvisamente, sparisce con la stessa rapidità con la quale era comparso.
Passa qualche giorno e sotto un turbante colorato con le sfumature del colore arancione il ragazzo riconosce gli stessi occhi azzurri di quello strano individuo. Lo vede da lontano mentre scambia una valigia scura con altri due individui....


CONTINUATE VOI....

COSA POTREBBE ESSERCI NELLA VALIGIA???

COME POTRA' IL RAGAZZO RUBARE LA VALIGIA SENZA ESSERE VISTO??

OPPURE SARA' SCOPERTO MENTRE TENTA DI RUBARLA E INIZIERA' UN FOLLE INSEGUIMENTO????

- MANCANO ANCORA LE PAROLE "REGINA, CORONA, MANTELLO, CANE"

31 commenti:

  1. cosa dobbiamo fare? Scegliere un personaggio?
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, Marta!!!! Ieri sera, prima di addormentarmi ho scritto la prima parte che devo copiare appena ho due minuti.....!!! Dai un'occhiata stasera e vedrai!!! Speriamo che anche Greta e Ale abbiano il tempo di collegarsi... Buona giornata a presto
      kiss

      Elimina
    2. no, Marta. Dobbiamo inventare una storia che contenga tutti quei soggetti e oggetti che ho elencato...
      io ho già inserito "bambino" e "mercante" ora tocca a voi!!

      Elimina
  2. Ricordate la favola della lampada di Aladino? Quella in cui bastava strofinare la lampada magica e usciva il mago per esaudire i desideri del suo padrone? Ecco, è proprio da questa favola che voglio prendere spunto per questo nuovo racconto.

    Ci troviamo in una di quelle stradine strette di una cittadina araba. Al mattino presto già si confondono i colori e gli odori dei mille prodotti esposti nelle bancarelle ambulanti e provenienti da chissà quale paese straniero. Basta voltare ogni angolo della strada e a gomitate farsi avanti tra la folla per acquistare un po’ di frutta, o qualche spezia profumata o qualche stoffa proveniente dall’Oriente.
    Immaginate che, seduto sui gradini di una casa dalle mura bianche ci sia un bambino di quelli che a guardarlo già si capisce che si tratta di un tipetto scaltro. Sarà per i capelli arruffati e disordinati, sarà per lo sguardo sveglio o per il corpo esile e snodato nei movimenti.

    Ora immaginate che ogni mattina questo giovanotto si diverta a rubacchiare dai banconi oggetti di tutti i tipi per poi rivenderli ai compagni a caro prezzo .

    Infine immaginate che un bel giorno caldo e afoso lo sguardo del ragazzo incontri quello attento e sconosciuto di un mercante mai visto prima in quella città. E’ un incontro di sguardi rapido ma intenso. Tra la folla i neri occhi del ragazzo incontrano per un breve istante quelli azzurri, indimenticabili, del forestiero. Il ragazzo rimane attratto e allo stesso tempo turbato dalla presenza di quell’uomo sconosciuto che, improvvisamente, sparisce con la stessa rapidità con la quale era comparso.
    Passa qualche giorno e sotto un turbante colorato con le sfumature del colore arancione il ragazzo riconosce gli stessi occhi azzurri di quello strano individuo. Lo vede da lontano mentre scambia una valigia scura con altri due individui. E decide che quella notte si sarebbe impossessato di quella valigia.


    RispondiElimina
  3. eccomi mi sono collegata e sto aspettando che qualche idea passi attraverso la mia testolina
    Greta

    RispondiElimina
  4. volevo consigliare di fare un percorso ogni settimana o ogni mese ci si da una tappa: tipo testo descrittivo,testo informativo,testo fantastico ,testo realistico...
    se vuoi prendere in considerazione la mia idea proporrei di iniziare dal testo informativo perche credo che a tutti piacciano gli animali percio oggi all'intervallo mi sono seduta al banco e ho preparato un testo descrittivo sugli animali...
    se lo volete leggere scrivetelo sotto questo commento e se sarete più di 2 a volerlo leggere lo pubblicherò
    greta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non vedo l'ora di leggerlo...... pubblicalo!!!!!
      ciao Greta...

      Elimina
    2. Eccomiiii, Greta!! Ci sono anch'io! E adesso aspetto... Un abbraccio, Silvia

      Elimina
    3. ale,mia figlia non riesce piu' ad entrare e commentare allora,da parte mia,scrivo a greta che ale desidera vederlo!!!!!!!!!!!

      Elimina
  5. l'ho scritto sotto al testo informativo
    greta

    RispondiElimina
  6. guardate ragazze!!! già più di 1ooo visualizzazioni!!! ;)
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marta,
      hai letto il testo di Greta???? troooooopppoooo bello.
      ora io ne farò uno sui fiori.. vediamo se riesco a impressionarvi anche io............ Marta, tu di cosa ci parli????????????

      Elimina
    2. per dirla tutta ora sono 1378 visualizzazioni
      Greta

      Elimina
    3. le sto osservando giorno per giorno ieri erano 1378 e oggi sono già 1408 visualizzazioni!!!
      Greta

      Elimina
  7. non ci posso credere..... grazie ragazze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ho deciso come festeggiare questo evento: ditemi qual è il prossimo libro che vorreste leggere e ve lo farò avere.... promesso!!!!!!!!!!!!!!!!
    kiss

    RispondiElimina
  8. dici davvero Laura??
    Marta

    RispondiElimina
  9. una promessa .... è una promessa!!! Ve lo siete meritato... Dimmi quale libro ti piace e poi magari lo do' a mamma oppure se ti piace di più riceverlo per posta te lo spedisco!!!!
    Alessandra ha già scelto il suo e glielo prenderò in settimana!kiss

    RispondiElimina
  10. a me piacierebbe leggere un libro sui cani,come sono fatti...

    COMPRAMELOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    :)ALESSANDRA.

    RispondiElimina
  11. ciao mamma!!!!!

    :)ALESSANDRA

    RispondiElimina
  12. Grazie mille!!! Sarebbe fantastico! Mi piacerebbe avere il primo della saga delle Cronache di Narnia, di C. S. Lewis "Il leone, la strega e l'armadio". Non disturbarti a spedirmelo, quando lo prendi, ti vengo a trovare con la mamma
    Grazie ancora
    Marta :)

    RispondiElimina
  13. ciao Marta,quanti anni hai??

    :)ALESSANDRA

    RispondiElimina
  14. Risposte
    1. io ne ho 16,
      scherzo,ne ho 9
      :)ALESSANDRA

      Elimina
  15. Comunque dato che a me piacciono le scienze potrei fare un testo informativo sulla trasmissione dei geni ecc. se vi può interessare... Oppure non saprei.
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a noi interessano tutte le storie che scrivete,
      quindi la prossima volta non c'è bisogno
      che chiedi se potrebbero piacerci.
      per esempio a me piacerebbe fare un testo
      sull'inquinamento!
      :)ALESSANDRA

      Elimina
    2. be...io non ci capisco molto di scienze ,ma non ne sono neanche appassionata ,proprio per questo non vedo l'ora di leggerlo ,magari scopro che invece mi piace...
      greta

      Elimina
  16. sul mio libro di lettura c'è un testo che si intitola rimedio antinquinamento appena posso portare il libro a casa lo scrivo
    Greta

    RispondiElimina
  17. potremmo inventare una storia in cui ognuno racconta un pezzo della propria giornata e poi si commenta se secondo noi è stata una giornata brutta o bella
    vi piace l'idea?
    spero di sì
    GRETA

    RispondiElimina
  18. ragazzeeeeeee, scriviamooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!! sono sicura che siete cariche di compiti per la scuola ...ma se vi va un pezzettino ciascuno e la storia è comletata. rileggetela e aggiungete qualcosa<!!!!!!!!!!! non lasciatemi solaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.... kiss

    RispondiElimina
  19. il ragazzo,ormai cresciuto, usci a mezzanotte in punto dal suo rifugio segreto e si diresse sotto il taxasino (un luogo della Grande Città dove erano parcheggiati degli asini e se lasciavi delle 10 Liujin -le monete locali-potevi farti scortare in qualsiasi posto della città dall'asinello,)poichè aveva sentito dire al uomo dal turbante arancio di trovarsi in quel luogo a mezzanotte e 3 minuti 10 anni dopo
    arrivato sul posto il ragazzo che si chiamava Mashlì,si nascose ben bene per aspettare il momento esatto,e zac!
    ecco,ora la valigia era sua e il proprietario evidentemente non si era nemmeno accorto del furto che gli aveva giocato .
    Mashlì scappò di corsa a casa e sedendosi sul suo "sgabello del pensiero" ,ci si sedeva sempre quando doveva prendere decisioni importanti,pensava e ripensava a che prezzo avrebbe potuto vedere il contenuto della valigia quando si accorse che in effetti non l'aveva ancora aperta.
    Mashlì era come una foglia al vento,tremava,per l'eccitazione.
    aprì il baule e che gioia quando vide che era una valigietta della regina e che conteneva la sua corona e il suo mantello.
    Ma decise che avrebbe riportato la valigetta alla legittima proprietaria.
    ora chiaramente vi chiederete il motivo e ve lo spiegherò all'istante.
    il punto è che mentre Mashlì scappava con la valigetta dopo averla rubata si era accorto che l'aveva rubata ad un altro ladro che l'aveva fregata a sua maestà imperiale,così Mashlì pensò che riportando la valigietta avrebbe potuto guadagnare molti più soldi restituendo la valigetta alla regina piuttosto che rivendendola ai propri coetanei
    E così fece,infatti la regina fu molto contenta che qualcuno avesse "ritrovato" la sua valigetta e volle premiare Mashlì offrendogli un lavoro li a palazzo

    CONTINUATE VOI!!!!!!!!!!! SPERO VI SIA PIACIUTO IL PEZZO CHE HO AGGIUNTO,A PRESTO
    GRETA

    RispondiElimina