MESSAGGIO PER I MIEI PICCOLI LETTORI


MESSAGGIO PER I MIEI PICCOLI LETTORI:

Credo che il talento sia in ognuno di noi, bisogna saperlo svegliare, riconoscere ed educare. Nessuno nasce artista, nel senso classico del termine, ma tutti abbiamo qualcosa da raccontare e una personale sensibilità che è indispensabile coltivare fin da piccoli. Il segreto per divertirsi è tirare fuori un pò di coraggio e non essere troppo severi con se stessi.
FIDATEVI!!!!


domenica 17 marzo 2013

Le storie del cane e dell'armadio

Ciao a tutti!!!! Da un po' non aggiungevo qualcosa di nuovo perché ho avuto qualche problema con il pc....Ma ora che ho risolto voglio subito proporre un gioco che potrebbe piacere a tutti:

Inventiamo tante storie partendo da due sole parole:   

CANE ( colgo l'occasione per inserire la foto della nostra nuova cagnolina Marley, trovata e adottata subito!)

ARMADIO (non ho la foto dell'armadio...)

Divertitevi voi a creare qualcosa di originale, una storia pazza, o una storia triste, o una storia paurosa secondo il genere che preferite!!!!!!!
Per questo gioco mi sono ispirata al libro di Gianni Rodari, "grammatica della fantasia", dove una bimba ha deciso di iniziare così la sua storia fantastica partendo dalle due parole che ho proposto anche a voi:

Un cane passa per la strada con un armadio sulla groppa. E' la sua cuccia, cosa ci volete fare. Se la

porta sempre dietro, come fa la chiocciola con il suo guscio..........................

Adesso, provateci voi. Cominciate con il creare un rapporto tra le due parole, per esempio collegandole tra loro con una preposizione:

il cane con l'armadio
l'armadio del cane
il cane sull'armadio
il cane nell'armadio
eccetera

Vi auguro buon divertimento!!! E ricordate che con le vostre storie ci divertiremo anche noi lettori........

kiss

3 commenti:

  1. scusami Laura non riesco mai a completare la storia!! inizio e poi non arrivo a finirla! spero di poterla inviare al più presto.
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta....
      ti do un consiglio: non la finire!!! scrivi quel po' che sei riuscita ad inventare e lo pubblichi.. Poi la continuo io la storia..... coraggio: RACCONTIAMOLA INSIEME!!!! ;)
      ti auguro un buon fine settimana

      kiss

      Elimina
    2. ciao ragazze buona pasqua a tutte per la storia vhe dobbiamo fare le parole da congiungere con la preposizione sono cane ed albero
      Greta

      Elimina