MESSAGGIO PER I MIEI PICCOLI LETTORI


MESSAGGIO PER I MIEI PICCOLI LETTORI:

Credo che il talento sia in ognuno di noi, bisogna saperlo svegliare, riconoscere ed educare. Nessuno nasce artista, nel senso classico del termine, ma tutti abbiamo qualcosa da raccontare e una personale sensibilità che è indispensabile coltivare fin da piccoli. Il segreto per divertirsi è tirare fuori un pò di coraggio e non essere troppo severi con se stessi.
FIDATEVI!!!!


domenica 24 febbraio 2013

PAROLE, PAROLE, PAROLE.....

CIAO RAGAZZE, ho voluto dar seguito all'idea di Marta di creare un post dove raccogliere frasi celebri legate al mondo della scrittura che poi è proprio quello che accomuna tutti noi. L'ho voluto fare proprio adesso , in occasione dell'800-esimo accesso al nostro blog, cogliendo l'occasione per ringraziare tutti coloro che, per sbaglio o di proposito, sono entrati a curiosare in questa nostra  creazione.
Nessuno di voi mi ha dato altre idee sul titolo così, intanto, ho inserito il primo che è venuto in mente a me. Sappiate, però, che appena una di voi mi darà un'alternativa lo modificherò subito ... Quindi date spazio alla vostra fantasia e proponete..... Di seguito la prima frase che ho trovato su internet e che mi è sembrata molto adatta al nostro blog...
BUON DIVERTIMENTO, come sempre.
KISS


Un bambino che legge, mette le ali ai piedi. Un bambino che legge non ha bisogno che qualcuno lo tenga per mano, andrà lontano con la consapevolezza.
( Barbara & Sofia ©)


Ho capito che i libri non sono mai finiti, che è possibile per alcune storie continuare a scriversi senza il loro autore
Paul Auster, scrittore

Bisogna il più possibile scrivere come si parla,
Charles Augustin Sainte-Beuve, critico letterario francese

Una persona è un poeta se le difficoltà insite nella sua arte gli suggeriscono delle idee. Se invece lo privano di idee, allora vuol dire che non è un poeta,
Paul Valéry, scrittore

E allora tu, giovane scrittore, hai qualcosa da dire o credi soltanto di aver qualcosa da dire? Se ce l’hai, nulla potrà impedirti di dirlo. Se sei in grado di pensare cose che al mondo piacerebbe sentire, la forma stessa del pensiero già ne è l’espressione. Se pensi con chiarezza, scriverai con chiarezza; se i tuoi pensieri sono meritevoli, altrettanto meritevole sarà la tua scrittura.
Jack London, scrittore



6 commenti:

  1. Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane.
    (Emily Dickinson)

    Prima di scrivere, imparate a pensare.
    (Nicolas Boileau)

    Bisogna sfogliare un’intera biblioteca per scrivere un libro.
    (Samuel Johnson)

    I veri scrittori incontrano i loro personaggi solo dopo averli creati.
    (Elias Canetti)

    Lo scrittore è un uomo che più di chiunque altro ha difficoltà a scrivere.
    (Thomas Mann)

    I bei libri non lasciano mai il lettore tale e quale egli era prima di conoscerli, ma lo rendono migliore.
    (André Maurois)

    La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto.
    (Francis Bacon)

    Tutti i dilettanti scrivono volentieri. Perciò alcuni di loro scrivono così bene.
    (Friedrich Durrenmatt)

    Bisogna il più possibile scrivere come si parla, e non troppo parlare come si scrive.
    (Charles A. Sainte-Beuve)

    Quelli che scrivono come parlano, pur parlando molto bene scrivono male.
    (George L.Leclerc Buffon)

    Scrivere è un modo di parlare senza essere interrotti.
    (Jules Renard)

    Marta

    RispondiElimina
  2. vivi bene ,scrivi spesso,ama molto....(l'ho scritta io ,mi sentivo ispirata)
    Greta

    RispondiElimina
  3. I libri migliori sono quelli che quando volti l'ultima pagina ti fanno sentire come se avessi perso un amico....

    RispondiElimina
  4. È bellissima questa frase!! ^_^
    Marta

    RispondiElimina
  5. a voi è mai successo ,come dice laura di perdere un' "amico libro"?
    a me si ,io leggo i libri della collana di fairy oak e appena finisco di leggerne uno non ne inizio uno di un'altra collana ma aspetto che ne esca uno nuovo con cui poter fare amicizia
    Greta

    RispondiElimina
  6. come titolo suggerirei "i nostri cari amici:i libri e la scrittura"
    Greta

    RispondiElimina