MESSAGGIO PER I MIEI PICCOLI LETTORI


MESSAGGIO PER I MIEI PICCOLI LETTORI:

Credo che il talento sia in ognuno di noi, bisogna saperlo svegliare, riconoscere ed educare. Nessuno nasce artista, nel senso classico del termine, ma tutti abbiamo qualcosa da raccontare e una personale sensibilità che è indispensabile coltivare fin da piccoli. Il segreto per divertirsi è tirare fuori un pò di coraggio e non essere troppo severi con se stessi.
FIDATEVI!!!!


domenica 16 novembre 2014

Raccontiamo insieme???

Ciao a tutti, amici!!!! In uno dei rari momenti di relax, sorseggiando la mia calda tisana alle fragole e kiwi, ragionavo su come nascono le idee per scrivere un racconto.
So bene che riempire un foglio bianco non è una cosa facile.



“Ho bisogno di essere in una qualche forma di veicolo per avere un’idea decente" ha dichiarato in un'intervista J. K. Rowling, autrice della saga best seller di Harry Potter.
Così c'è chi è ispirato da un bel paesaggio, chi dal silenzio, chi dal movimento.
Personalmente, le mie "idee decenti" nascono quando mi trovo a letto. Prima di addormentarmi, socchiudo gli occhi e inizio ad immaginare e, a volte, nel silenzio della casa che già dorme, riesco a prendere i primi appunti, facendo luce con la mia piccola torcia.

E voi? sono molto curiosa di sapere dove nascono le vostre idee? Se volete condividere con me la vostra esperienza scrivete un commento qui sotto...

E, così, ripensavo alle ultime idee che ho condiviso con Greta.
Si, con Greta!! Perché la settimana scorsa ho conosciuto personalmente la nostra amica Greta. Non potevo concludere il mio breve week end a Milano senza conoscere Greta, che stimo tantissimo!!!  E' stato davvero un incontro emozionante che entrambe attendevamo da giorni. Ho avuto la conferma del fatto che Greta è una gran chiacchierona e possiede un gran talento!!!
Greta mi raccontava delle sue esperienze a scuola, mi parlava dei suoi compagni e, lentamente,  è arrivata l'ispirazione per un nuovo racconto. Ci siamo ritrovate a parlare di un libro magico, di un'eredità, di parole scritte al contrario e di folletti...
Nulla è più entusiasmante di costruire un racconto dialogando con una persona che ha la tua stessa passione!! Provare...per credere!!!!

Dalle prime idee che sono nate quel sabato a Milano abbiamo deciso di scrivere un racconto genere fantasy. A breve pubblicherò la traccia iniziale. Poi, per andare avanti,avrò bisogno anche dell'aiuto di voi, giovani scrittori. Dovremo RACCONTARE INSIEME il nostro fantasy!!!! Ma prima di affrontare questa nuova avventura ho bisogno di sapere che ci siete, lasciate un vostro commento qui sotto.



P.S. se siete solo lettori occasionali del blog ma volete partecipare alla realizzazione del nuovo racconto registratevi come lettori fissi cliccando sulla barra azzurra che trovate sulla parte destra della pagina (UNISCITI A QUESTO BLOG).  Ricordate che potete registrarvi tramite un account già esistente Google, twitter,  o Yahoo . Se non doveste avere un account potete crearne uno nuovo cliccando su  "crea un nuovo account Google" nella stessa pagina della registrazione.... E' facile, basta creare una password!!!Ricordate di chiedere sempre il permesso ai vostri genitori!!!!

A presto, io vi aspetto ;-)

5 commenti:

  1. Ciao a tutti scrittori! :)
    A mio parere l'ispirazione arriva quando meno te l'aspetti!
    Magari sei su un autobus fiondato a scuola o al lavoro, guardi la gente attorno a te, ti soffermi su qualche viso, sull'ambiente che vedi scorrere sul vetro accanto al tuo posto :)
    O magari sei in una situazione di calma con amici o colleghi, qualcuno dice qualcosa che ti colpisce e...bum! Ecco bussare un'idea :)
    O ancora ti capita qualcosa che vuoi raccontare in una storia: tutto è fonte d'ispirazione,il mondo è pieno di idee! Basta osservare, non smettere di osservare! :) e prendere nota ;)
    Ma questo è il mio pensiero :) e voi come la pensate? :)

    *Eleonora*
    P:S: Aspetto la traccia fantasy con impazienza !! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pronta!!!!! per te la traccia sul nuovo post "FANTASY... CHE PASSIONE!!!!"
      BUON DIVERTIMENTO!!!!

      Elimina
  2. Secondo me l' ispirazione arriva quando meno te lo aspetti . Arriva anche per cose semplici ,anche quando non stai facendo nulla ,guardi le nuvole e la tua fantasia si mette in moto. Per la traccia suggerisco : un cavalo alto , un gatto magico ........... e cose simili .
    Attendo la traccia fantasy con molta curiosità !!!

    SARAH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pronta!!!!! per te la traccia sul nuovo post "FANTASY... CHE PASSIONE!!!!"
      BUON DIVERTIMENTO!!!!

      Elimina
  3. ovviamente per il fantasy io ci sono.....;)
    per l'ispirazione a me viene quando leggo qualche libro e da un fatto qualsiasi anche il più banale mi viene in mente una storia oppure (e questo mi capita più spesso)quando vado a mangiare il gelato(anche durante l'inverno) e guardando i colori dei gusti immagino la loro personalità e come potrebbero essere,da li nascono i personaggi e ,per la trama della storia beh,è tutto frutto della mia testolina che cattura tutti i momenti che ho vissuto realmente per trarne qualcosa di .....un po' fantasy ma anche reale

    RispondiElimina